Chi Sono

Il mio percorso

Mi sono laureata in lingue e letterature straniere moderne nel 1995 alla Facoltà di Lettere a Firenze. Durante il mio corso di studi ho frequentato l’University College of Cork, in Irlanda, e l’University of the Pacific, a Stockton, in California, per un totale di un anno e mezzo di studi e ricerche all’estero.

Appena laureata ho cominciato a lavorare come insegnante d’italiano per stranieri e ho continuato a svolgere questa attività esclusivamente presso scuole private fino al 2016; da quell’anno ho dedicato sempre più tempo sia al mio progetto autonomo che oggi è appunto Parla italiano con Barbara sia ad aggiornare e ampliare la mia formazione.

Nel 2019 ho conseguito infatti, oltre ad altre Certificazioni, anche quella di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, DITALS, rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.

La mia visione eclettica dell'insegnamento e dell'apprendimento

Nelle scuole in cui ho lavorato per 25 anni venivano adottati approcci e metodi didattici diversi. Facendo tesoro di questa pluralità di esperienze, ho sviluppato e messo in pratica la mia visione eclettica, il cui obbiettivo primario è che i miei studenti ottengano i migliori risultati possibili, anche a lungo termine.

Presto particolare attenzione alle esigenze diverse e specifiche di ogni studente.

In generale ritengo che si dovrebbe sempre privilegiare la partecipazione attiva dei discenti, stimolare la loro motivazione e allo stesso tempo creare un clima il più possibile rilassato.

Nei miei corsi più intensivi o più lunghi, faccio mia la citazione:

Nessun apprendimento significativo può accadere senza una significativa relazione tra studente e insegnante”.

Per tutta la mia carriera ho sempre creduto, senza retorica, che mentre insegno allo stesso tempo imparo dai miei studenti; nello svolgimento della mia professione sono sicuramente cresciuta anche come essere umano ed è soprattuto grazie a questo aspetto che ho sempre amato il mio lavoro.

Il presente

La didattica, come tutte le altre discipline, deve tener conto dei cambiamenti nel tempo e nella società. Oggi il nuovo scenario è sempre più caratterizzato dalla possibilità di accedere a numerosissime risorse, gratuite o meno, per imparare attraverso Internet, applicazioni ed editoria del settore. Perciò anche il ruolo degli insegnanti di Italiano a stranieri sta cambiando -in realtà si tratta di un cambiamento che riguarda tutte le materie d’insegnamento-: non siamo più la fonte quasi esclusiva dei contenuti da studiare e, specialmente dai livelli intermedi in su, non si tratta più di indicare solo cosa studiare, ma anche e soprattutto come farlo.

Quindi oggi, accanto alla mia competenza nell’insegnamento, assume più importanza di prima un altro aspetto della mia professionalità: l’essere una consulente, una “coach” di lingua italiana, che può guidare e orientare gli studenti più velocemente verso i loro obbiettivi.

Un'altra passione: il teatro

Mi sono diplomata al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino come attrice e continuo a coltivare il mio interesse per il teatro attraverso la scrittura e la recitazione.

Nel corso degli anni e nelle scuole per cui ho lavorato, ho proposto spesso la combinazione di tecniche teatrali e apprendimento linguistico, attraverso laboratori e la messa in scena di piccoli spettacoli.

Continuo a essere convinta che teatro e lingua siano un binomio molto utile e divertente allo stesso tempo e, quando si ripresenterà l’occasione, ho intenzione di proporlo ancora attraverso nuovi progetti.